Biomest

Sistema Elettronico per valutare la Biomassa in Allevamento

Con il sistema Biomest di Vaki si ottiene una precisa indicazione della biomassa dei pesci nella vasca o gabbia galleggiante, dati fondamentali per ogni allevamenti.

Programmazione della pesca e della vendita

La conoscenza accurata della biomassa e della distribuzione delle taglie è cruciale nel scegliere la giusta gabbia o vasca da pescare ed avviare alla vendita. Usando il sistema Biomest la situazione in ogni vasca o gabbia è chiara. Proiezioni future e previsioni sono eseguite basandosi sulla reale crescita del pesce.

miglior utilizzo del mangime

Usando Biomest regolarmente la raccolta dati fornisce una conoscenza accurata della biomassa totale e dell’andamento della crescita in ogni gabbia. Un’informazione vitale per massimizzare l’utilizzo del mangime e diminuire i costi di alimentazione.

controllo costante della crescita e del FC

Crescita e FC devono essere monitorati regolarmente per agire in modo tempestivo nella gestione delle popolazioni in allevamento. Stabilire il momento migliore per selezionare i pesci e la impostazione del selezionatore; individuare la vasca/gabbia migliore da pescare per la vendita; stabilire le dosi di un terapeutico.
La cornice Biomest raccoglie in continuazione dati sul FC e la crescita del pesce, fornendo una chiara fotografia delle condizioni della popolazione in ogni momento e in ogni gabbia.

è una misurazione semplice – più tempo per altre cose

La raccolta dati con Biomest è semplice e veloce. Il contatore a IR è pronto alla misura in pochi minuti . Biomest opera su un campione molto più ampio di quello usato da altri sistemi, il che garantisce risultati più affidabili. La tecnica è completamente innocua per il pesce e non induce alcuno stress. Usare Biomest di Vaki da più tempo agli operatori per altri compiti e migliora l’efficienza e l’impiego della forza lavoro.

come funziona – cosa fornisce

Il sistema Biomest consiste in una cornice in materiale plastico che viene immersa in acqua ad una profondità opportuna. Il pesce, che sta in acqua tutto il tempo, passa attraverso un reticolo di raggi infrarossi provenienti da una serie di sensori posti sulle facce interne della cornice, e genera un’immagine a tre dimensioni. Questa immagine viene riconosciuta da un microprocessore “tarato” sulla specie desiderata e viene convertita in un peso (in base alla relazione esistente tra Lunghezza, Larghezza e Peso).

Per avere un dato già sufficientemente accurato il campionamento può durare 8 ore; generalmente si opta per una durata di 24 ore.

Le informazioni ottenibili da un campione rappresentativo sono:
– il numero esatto di pesci che attraversa la cornice
– il peso medio
– la distribuzione delle taglie
– il fattore di condizione FC
– la distribuzione del fattore di condizione.

SBC conta durante una selezione passiva

La cornice si colloca dietro una griglia che seleziona il pesce passivamente e conta tutti i pesci che le passano attraverso.

SBC conta durante il passaggio tra due vasche/gabbie

La cornice si colloca tra due vasche/gabbie e conta tutti i pesci in trasferimento da una vasca/gabbia all’altra.

SBC esegue il campionamento del peso

La cornice si colloca sospesa all’interno di una vasca o gabbia e, dopo almeno 4-8 ore, fornisce peso medio e distribuzione delle taglie del campione.

Pesatura:
– Campionamento: ca. 24 ore
– Dimensione: 1000-1500 pesci
– Errore: < 5%
– Taglia minima del pesce: 100g.
Conteggio:
– 95% di precisione
– Taglia minima del pesce: 100 g.
Display/unità di controllo:
– Batteria ricaricabile da 12VDC
– Durata di una carica: 16 ore
– Peso: 4,5 kg
– Temperatura di esercizio in aria: 0-40°C
– Impermeabilizzazione: IP 66.
Cornice:
– Dimensioni: 59,5 x 65,5 x 21,5 cm
– Peso: 17 kg
– Alimentazione: dalla Unità di Controllo
– Impermeabilizzazione: sommergibile fino a -45 metri
– Temperatura di esercizio in acqua: 3-30°C.

Interpretazione dei dati

Una prima lettura delle informazioni ottenute si legge direttamente sul display dell’Unità di Controllo: numero di pesci del campione, peso medio e FC. Dall’Unità di Controllo i dati possono essere scaricati velocemente su un tablet dedicato, via connessione Bluetooth, e da qui trasferiti su PC per una gestione completa Biomest è corredato di un software in grado di dare sul PC una rappresentazione grafica accurata della distribuzione di taglia, peso medio, fattore di condizione e biomassa di pesce in una gabbia e vasca.

È possibile prevedere distribuzione e peso medio di pesce intero o eviscerato tanto da consentire la previsione del trend di crescita del pesce in vista del suo utilizzo finale. Inoltre, la crescita futura del pesce può essere predetta sulla base di misure della crescita di ogni gruppo di taglie e della temperatura dell’ acqua basata sul TGC (Coefficiente di Crescita Termico). I dati grezzi sono sempre disponibili per essere in seguito trasferiti sui più comuni fogli elettronici (come EXCEL)