Filtri biologici

Filtri a pressione

I filtri biologici a bassa pressione sono realizzati in diametri che vanno da 650 a 3000 mm e a seconda della larghezza sono prodotti con vetroresina stratificata o bobinata.

La pressione di esercizio dei filtri è di 1 Kg per cm², la pressione di collaudo è di 2 Kg per cm². Il letto filtrante può avere un’altezza massima di 1,7 metri con velocità di filtrazione di 10 m³ per ora per m².

All’interno un collettore-diffusore semplificato permette un’omogenea ripartizione dei flussi dell’acqua, evitando il prodursi di vie preferenziali. Tutti i filtri, sia quelli prodotti con stratificazione che quelli bobinati possono essere dotati di batterie complete di valvole per il contro lavaggio, passo d’uomo e finestra di ispezione interna.
Oltre ai modelli standard illustrati di seguito possono essere forniti filtri su misura con dimensioni o caratteristiche meccaniche particolari.
con stratificazione che quelli bobinati possono essere dotati di batterie complete di valvole per il contro lavaggio, passo d’uomo e finestra di ispezione interna.
Oltre ai modelli standard illustrati di seguito possono essere forniti filtri su misura con dimensioni o caratteristiche meccaniche particolari.

Filtri a percolazione

I filtri percolatori sono realizzati in in diametri che vanno da 650 a 3000 mm e, a seconda delle dimensioni sono prodotti con vetroresina stratificata o bobinata. Il letto filtrante può avere un’altezza massima di 2 metri con velocità di filtrazione di 10 m³ per ora per m².
L’acqua è diffusa al di sopra del letto filtrante attraverso un sistema rotante in PVC atossico il quale permette un’omogenea ripartizione dei flussi dell’acqua, all’interno un collettore di fondo raccoglie l’acqua percolata attraverso il supporto filtrante, convogliandola alla flangia di uscita. Lateralmente al letto filtrante, al fine di permettere una ossigenazione ideale, sono collocate delle bocchette di ventilazione realizzate in PVC atossico.


Sono disponibili vari tipi di substrati per biofiltri, BioBall, BioPack ecc.