Micro & Macro

Contare avannotti a grande velocità

Micro e Macro sono apparecchi rivoluzionari che contano avannotti in modo velocissimo, indispensabili durante gli spostamenti interni nell’allevamento, la selezione, la suddivisione di lotti. La vendita e il trasporto di avannotti via camion, nave o elicottero.

Anche alla massima velocità di scorrimento, il contatore è estremamente accurato – oltre il 98%.Il contapesci MICRO, che ha un canale per la scansione largo 500mm, è ideale per contare fino a 500.000 avannotti/ora (da 1g) di taglia piccola, con range di taglie da 0,2g a 200g, in avannotteria e preingrasso.
Il contapesci MACRO è impiegato per contare fino a 1.000.000 avannotti/ora (da 1g) e stadi giovanili di taglia più grande, in particolare in occasione di un trasporto, con range da 0.2 g a 400 g.
Entrambi i contapesci possono essere forniti di sistema multicanale per essere impiegati nel conteggio simultaneo di lotti diversi di pesce come, per esempio, durante le selezioni di taglia.

Il funzionamento di MICRO e MACRO, si basa sulla scansione dell’immagine attraverso una macchina fotografica digitale e una visione computerizzata. Viene registrato il profilo di un oggetto che passa di fronte alla macchina digitale e l’immagine viene analizzata e contata da un software proprietario sviluppato ad hoc. Il monitor mostra le immagini dei pesci che passano sotto la fotocamera ad intervalli di 1 secondo. I pesci entrano nel contatore e un flusso d’acqua li spinge attraverso il canale ricurvo dove avviene il conteggio. I pesci passano sopra una sorgente luminosa ed uno specchio riflette l’immagine di ogni singolo pesce sulla macchina fotografica dove essa viene registrata e contata.

Anche alla massima velocità di scorrimento, il contatore è estremamente accurato – oltre il 98%.


Vantaggi

– conteggio accurato fin da taglie di 0.2 g
– capacità di 1 milione di avannotti/ora da 1g
– le immagini sono registrate per eventuale verifica successiva
– rapporto di conta stampabile
– senza stress – i pesci sono sempre in acqua
– misura della taglia (opzionale)
– allarme di massimo carico e controllo remoto (opzionali)
– porta USB per eventuali periferiche
– blocco di conta rimovibile per manutenzione e stivaggio


Multi canale

i contapesci possono essere forniti con fino a 4 canali di conta per poter essere collegati ad un selezionatore. I divisori dei canali in entrata sono rimovibili per ottenere un unico canale di conta. I blocchi d’entrata ed uscita sono personalizzabili a richiesta.


Macro per Wellboat

e’ una versione particolarmente robusta di Macro ideale nelle navi da trasporto avannotti. Il Macro Wellboat può essere interamente personalizzabile con area di conta più ampia e profonda per accettare pesci di taglia maggiore.
A richiesta si può installare un controllo remoto posizionabile ovunque sul ponte o in plancia.


Nano

Il modello Nano fa parte della famiglia contapesci Macro e impiega la stessa tecnologia di scansione fotografica assistita dal PC. E’ concepito per piccoli lotti di avannotti di taglia minima, solitamente non spostati da un pompa ma da retino o secchi.
Nano riesce a contare pesci anche di 0.05g e fino a 20g con un’accuratezza di oltre il 98%.
La struttura in AISI 316L è regolabile in altezza e poggia su quattro rotelle per un facile spostamento in avannotteria.

Specifiche Tecniche

Accuratezza: Oltre 98%
Taglie pesce: Micro 0.2g – 200g
Macro 0.2g – 400g
Macro Well boat fino a 2 kg
Capacità: fino a 1 milione di avannotti/ora da 1g
fino a 200,000 giovanili/ora da 50 g
Materiale: Acciaio inossidabile (AISI 316L)
Peso:  Micro 120 kg / Macro 170 kg
Dimensioni: Micro: 1.5 x 0.7 x 1.5 m (LuxLax A)
Macro: 2.6 x 1.2 x 1.5 m (LuxLax A)
Alimentazione: 110/220 V
Potenza Micro 120W
Potenza Macro 170W
Specie: Spigola, orata, salmone, trota, rombo, tilapia, merluzzo, halibut, gamberi e pesci ornamentali.
IT: Touch screen e SO Windows.
Allarmi programmabili. Uscite per LAN e varie periferiche.