Misura della salinità

Salinometri Oxyguard

Usando i valori di conduttività e temperatura, gli strumenti per la salinità di Oxyguard assicurano un calcolo corretto del grado salino in acqua.

Come ogni altro strumento portatile Handy Salinità è robusto e facile da usare. E’ compensato per la temperatura e pre-calibrato per fornire una misura diretta di salinità.
I valori di salinità sono calcolati a partire sia dalla conducibilità (mS/cm) che dalla temperatura (ºC) ed entrambi le misure sono visibili a display contemporaneamente.

E’ disponibile anche una sonda OxyGuard per Salinità da accoppiarsi a trasmettitori di segnale di tipo stazionario, come Commander, Pacific e Atlantic.
Combinando le misure di conducibilità e temperatura, la sonda OxyGuard Salinità fornisce direttamente il valore della salinità dell’acqua. A richiesta può fornire il solo valore di conducibilità.

Rifrattometro ottico

Piccolo rifrattometro (salinometro) portatile per la misurazione dei valori di salinità in acqua di mare. Non vi sono tempi di attesa, la lettura è immediata.
Il rifrattometro è preciso e semplice da usare. E’ sufficiente porre una o due gocce d’acqua sulla finestra di lettura, abbassare il coperchio e puntare lo strumento verso una fonte di luce per eseguire la lettura attraverso l’oculare. Dopo l’uso è sufficiente asciugare la finestra di lettura con un panno morbido. Lo strumento non richiede una particolare manutenzione.

Valori espressi come:
– gravità specifica con scala da 1.000 a 1.070.
-salinità con scala da 0 a 100 suddivisa in millesimi
La taratura per il valore zero, da effettuare mediante la vite regolatrice posta sulla sommità dello strumento, può essere fatta usando acqua distillata o anche, semplicemente, acqua di rubinetto.