Protein Skimmer

Skim Plus

SkimPlus è uno schiumatoio di proteine professionale che rimuove i solidi sospesi e disciolti contenuti nelle acque reflue di un impianto di acquacoltura impiegando aria insufflata.

SkimPlus riesce ad eliminare meccanicamente parte dei composti organici prima che siano degradati dall’azione di batteri.

SkimPlus si basa sul principio fisico della tensione superficiale e sulla chimica delle molecole polari. Le molecole organiche sono polarizzate ad una estremità e non-polarizzate all’altra. L’estremità polare è idrofila ed attratta dalle molecole d’acqua. La porzione non polare della molecola tende, a contatto con aria, ad orientare le loro parti idrofobiche. Questa caratteristica permette loro di concentrarsi alle interfacce aria/acqua, com’è ad esempio la superficie di una bolla d’aria, formando una sorta di pellicola su di essa.
All’interno di una colonna cilindrica (reattore di contatto), in materiale plastico, viene immessa l’acqua proveniente dalle vasche di allevamento mescolata ad una grande quantità di microbolle d’aria che, dopo un’adeguata miscelazione e tempo di contatto, catturano le molecole proteiche generando una schiuma che straborda dalla colonna finendo in una camera di raccolta amovibile. La schiuma proteica viene continuamente drenata e l’acqua ritorna alle vasche, o meglio al sistema di biofiltrazione, priva di sostanze organiche, alleggerendo il lavoro microbiologico del substrato filtrante.
SkimPlus unisce in sé alcune componenti innovative:

• L’insufflazione d’aria avviene tramite sistema Venturi
•L’acqua da trattare viene continuamente riciclata all’interno dello schiumatore ed usata per veicolare l’aria
•La stessa acqua viene usata per sciacquare in continuo la camera della schiuma
•È prevista la miscelazione con ozono che contribuisce a ossidare le molecole organiche e ad abbattere la carica microbiologica dell’acqua di ricircolo.

SkimPlus, disponibile in diversi modelli a seconda del flusso idrico da trattare, è completo di valvole, tubi e raccorderia in PVC, pompa di ricircolo e valvola Venturi.